Home



I popoli mediterranei cominciarono ad uscire dalla barbarie quando

impararono a coltivare l'olivo e la vite.

Tucidide V sec a.c.




Una tradizione lunga 600 anni......


Nel piccolo paese di Lombrici, a pochi chilometri dal centro storico di Camaiore, avrete la possibilità di scoprire la nostra azienda. La struttura si colloca in una zona ricca di storia, che ancora oggi può essere toccata con mano come le rovine del Castello di Montecastrese. Un'area che nel XIX secolo, momento di massima attività degli opifici, contava una popolazione di circa 10.000 abitanti.

La storia riporta in questo periodo una presenza di 51 opifici: svariati frantoi, mulini, polveriere e 2 pastifici. Il primo opificio documentato nella zona risale al 1297 ed era situato in località Onda (Lombrici). Dopo un periodo di contrazione dovuto all’ondata di peste di metà Trecento, l’aumento demografico del XVI secolo portò ad una moltiplicazione delle strutture che tra Lombricese e fiume di Camaiore superarono le 20 unità. La loro attività raggiunse il picco massimo nel XIX secolo, quando vennero costruiti anche polveriere e il pastifici. Nel XX secolo l’introduzione dell’alimentazione elettrica portò alla decadenza della maggior parte delle strutture, che sino a quel momento avevano sfruttato la forza idrica del torrente Lombricese, tanto che già all’inizio del secolo ne erano rimaste in funzione solo una decina. All’alba del XXI secolo l’unico opificio ancora in attività è rimasto il nostro frantoio.

Da generazioni la passione e la dedizione sono i due elementi che caratterizzano la nostra attività.

Grazie a questi elementi, a seguito della recente completa ristrutturazione, siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti un esclusivo connubio tra storia e tecnologia.


Località "Candalla" - Torrente Lombricese